top of page
" Perché non lo portate in expo? "
Questa è la domanda che ci fece la nostra allevatrice quando prendemmo Spigadigrano nel 1997, e questa è la frase che ha dato il via alla nostra esperienza nel mondo delle esposizioni di bellezza.
Proviamo a spiegarvi cosa voglia dire partecipare ad un'esposizione e, più che altro, quale sia la giusta preparazione a tale evento.
I golden retriever di Spiga di Grano lo sanno bene! Partecipano a molteplici esposizioni ottenendo ottimi risultati sia nelle qualifiche che nelle classifiche.
ECCO A VOI ALCUNE FOTO DELLE SPIGHETTE IN EXPO
ASPETTO MORFOLOGICO E CARATTERIALE
Ovviamente si partecipa alle expo quando il nostro cane rappresenta le caratteristiche dello standard di razza.
Il golden retriever è di taglia mediogrande, corpo raccolto, una testa importante ed una tipicissima espressione amichevole.
Le tonalità del pelo frangiato sono tutte ammesse dal crema al dorato, non è un galoppatore, non salta, ma trotta con un movimento possente ed elegante al tempo stesso, allunga e spinge armoniosamente, la coda fa da timone ed in movimento rimane in linea con il resto della colonna vertebrale; gli arti rispettano angolazioni precise, il garretto è solido e parallelo, il piede da gatto e la pigmentazione del tartufo completano il quadro.
Questo a grandi linee è lo standard di razza, nello specifico vi rimandiamo al link dove troverete scritte tutte le caratteristiche
PREPARAZIONE FISICA
La preparazione atletica è un aspetto della cura del cane che ogni proprietario dovrebbe avere a cuore per proteggere la salute del suo amico a quattro zampe, a prescindere dal desiderio o meno di portarlo in esposizione.
L' allenamento deve essere studiato in base alle esigenze del cane, la ginnastica propriocettiva e la corsa sul rullo sono fondamentali per ottenere performance eccellenti.
PREPARAZIONE ESTETICA
Nel mondo delle Expo è molto importante anche la toelettatura al fine di valorizzare al meglio l'aspetto estetico del cane.
Fondamentale per la valutazione in gara è la struttura morfologica del cane, manto, postura, portamento, movimento, e una toelettatura professionale aiuta a mettere in evidenza alcuni di questi aspetti per la valutazione finale.
I Golden di Spiga di Grano, oltre che essere toelettati da noi, vengono affidati alle mani esperte di Mariano, proprietario di 'Ametista Toelettatura' che con anni di esperienza ha raggiunto la specializzazione per le diverse razze.
PREPARAZIONE GENERALE
E’ importante che il cane riceva una corretta educazione, questo a prescindere dalle esposizioni, ma ancor di più se si decide di parteciparvi. É molto importante che il nostro amico a 4 zampe si dimostri ben educato ed ubbidiente nei confronti dell’handler, diligente e sicuro nei movimenti e nelle azioni; ciò significa che è necessario arrivare preparati ed addestrare il cane fin dai primi mesi di vita:
abituare il cane alla folla, alle urla, a non perdere la concentrazione, a non farsi distrarre, a camminare al guinzaglio e a stare fermo. Queste sono tutte cose che a primo impatto possono sembrare delle sciocchezze ma che il cane deve eseguire alla perfezione per raggiungere risultati.
Ancora 1
REGOLAMENTO DELLE ESPOSIZIONI CANINE DELLA FCI
Se volete sapere quali sono le norme che regolano la partecipazione alle esposizioni di bellezza, quali sono le qualifiche, titoli, ricompense e competizioni, cos’è il CAC, il CACIB, cosa bisogna ottenere per far diventare il vostro cane campione di bellezza, in quale classe può partecipare in base alla sua età, come arrivare a competere sul ring d’onore, cos’è il BOB, il BOG, il BIS e tanto altro, vi rimando al sito dell’Enci dove potrete leggere il regolamento delle esposizioni canine ...
PS: (piccolo consiglio) Partecipate ad alcune esposizioni da spettatori, questo vi aiuterà a non farvi prendere alla sprovvista quando ne diventerete i protagonisti e ...
IN BOCCA AL LUPO!
Riproduci Video
video esposiz
bottom of page