top of page

...quando vidi quei due, in un pomeriggio di tarda primavera di molti anni fa, non avrei mai immaginato che sarebbero diventati la mia mami e il mio papi.

Ero un bel cucciolo di Golden, nato il 09/05/1997, ben educato con un ciuffetto sulla testolina crespo e sbarazzino, per questo i miei allevatori mi chiamarono Spiga di Grano.
Tornando a quei due, lei mi piacque subito, mi travolse appena mi vide con baci e carezze, come avrei potuto dirle di no?
Lui poteva andare, mi studiò, lo studiai: ci si poteva fidare, certo era un po’ strano e per certi versi inquietante, ma chissà perché decisi di dargli credito.

Mi portarono a casa, di certo non dietro l’angolo, sulle prime mi disperai avevo appena lasciato la mia vera mamma, il mio papà, le sorelline ed i fratellini, la mia tata e le adorate colline del Monferrato con l’odore tipico del mosto e la Cocacola che mi piaceva tanto. Guardai negli occhi la mia nuova mami. Premurosa mi teneva in braccio e mi sorrideva, la disperazione svanì in fretta, in compenso ben presto affiorò la nausea ed alla seconda curva vomitai la colazione sui sedili posteriori dell’auto del papi, ringraziandolo con lo sguardo torvo per la sua guida sicura e per nulla irruente.
Comunque sopravvissi a quel primo viaggio, in seguito avrei macinato migliaia di chilometri in tutta Italia e per mezza Europa insieme a questi pazzi scatenati.

Il mio errore fù di debuttare ad un raduno di bellezza e di ricevere una coccardina e una “condanna”: very promising. Apriti cielo, fui costretto ad una esposizione dietro l’altra, qualificandomi  Campione Italiano di Bellezza... Che fatica!
Inoltre la mia mami, sempre più presa dal  percorso di educatrice cinofila mi fece partecipare a numerosi corsi: obedience, agility,  pet therapy, insomma, un po’ di tutto e quanto ci siamo divertiti!
Oggi riposo all’ombra dei ciliegi della collina torinese e guardo sornione le giovani leve dell’allevamento, che porta il mio nome....
Si sono messi in testa di allevare e selezionare Golden come il Sottoscritto, come se fosse semplice, con la stessa tipicità, un carattere simile con la propensione al lavoro ed al gioco, sani e belli, insomma
non una spiga, ma un campo di grano.

Speriamo bene.
Un ringraziamento all’allevamento Ecoralba di Barbara Cerrano per avermi fatto nascere
Un ringraziamento alla mia tata austriaca Uschi per avermi svezzato ed educato
Un ringraziamento a Mrs Valery Foss per aver fatto nascere il mio papà: Elswood Cash is King.
Infine un ringraziamento a questi due, altrimenti si offendono…. Sic!
Con affetto
                                                                                                                                     Spiga di grano

Ancora 1
bottom of page